Molte volte quando si parla di food e beverage non ci si rende conto che si parla di un mondo che ha a che fare con bevande, cibo esclusivamente, e ci si riferisce quindi a un’industria che ha il compito di somministrare queste cose.

 Però in questo settore ci sono realtà molto diverse tra di loro perché possiamo vedere questa distribuzione per le strutture ricettive come le tavole calde, cocktail bar gelaterie pasticceria o  catering.

 Ovviamente sono molto diversi tra di loro ma in questo caso sono collegate al fatto che si tratta di somministrazione al pubblico, e cioè di consumare bevande cibo che sono preparati e venduti dentro questi locali ,con la possibilità anche di consumarli al di fuori.

 Di solito occuparsi di questa industria o un manager professionista che deve organizzare tutto mantenendo standard elevati al punto di vista della qualità:quindi garantendo così massima efficienza ai clienti, ma anche possibilmente i costi che siano non troppo astronomici alla portata di molti, nell’ottica di svolgere quelle attività che hanno a che fare col business e le bevande del cibo, dentro quei locali dove appunto vengono somministrati.

 Questa industria comprende dentro di essa tante attività diverse, ma che sono coerenti proprio con lo stesso mood e cioè avere attività commerciali di cibi bevande che sono destinate al consumo immediato.

 Questo tipo di settore viene anche conosciuto in termine tecnico come un acronimo di hotellerie restaurant caffè, che coincide con la distribuzione di prodotti del settore alimentare presso caffè, ristoranti e alberghi.

 Come ben sappiamo nell’epoca moderna possiamo avere la possibilità di mangiare praticamente ovunque, e la stessa cosa vale per il discorso di bere perché possiamo trovare per esempio in un bar qualunque cosa, e anche per esempio delle cose che di solito si trovano nelle pasticcerie nelle tavole calde.

 Diciamo questo per far comprendere che ormai l’offerta per queste attività è così ampia che i clienti hanno imbarazzo della scelta, ma allo stesso tempo sono molto più esigenti per quanto riguarda la qualità.

 L’importanza di soddisfare i clienti per avere successo in questo settore

 Un’attività che vuole avere successo nel settore del cibo e delle bevande sono tante le variabili che deve considerare, partendo dal fatto se è meglio scegliere prodotti tipici del territorio oppure no.

 O dovrà anche capire se optare per prodotti più industriali ed economici oppure più biologici che rispettano l’ ambiente, ma che sono più costosi da proporre al pubblico.

 Trovare questo equilibrio sarà fondamentale per avere successo in un settore così competitivo come la ristorazione, tenendo presente che per avere risultati c’è bisogno di investire nella ricerca e nello sviluppo perché solo così si avranno prodotti di grande qualità, e che distingueranno un locale da un altro.

 Tutto questo è fondamentale per raggiungere il risultato primario e cioè soddisfare il cliente.

Questa è la cosa più importante da considerare nel senso che il cliente non solo dovrà essere sfamato e rifocillato ma anche gratificato, per quanto riguarda il gusto e la presentazione dei cibi.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Distribuzione Alimentare data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)